Il mutuo per sostituzione della Banca Personale è un finanziamento ipotecario che permette al cliente dell’istituto di credito in questione di poter surrogare un mutuo già in corso di ammortamento, sfruttando tutte le possibilità e tutti i vantaggi previsti, per questa tipologia di operazioni, dall’attuale ordinamento normativo italiano.
Il mutuo per sostituzione della Banca Personale è disponibile sia a tasso fisso che a tasso variabile, rispondendo così sia alle esigenze della clientela che desidera rimborsare il debito attraverso il pagamento di rate caratterizzate da un importo costante, sia a quelle di della clientela che invece è alla ricerca di un mutuo con condizioni di onerosità in linea con l’andamento dei mercati, e principalmente indicizzate all’andamento dell’Euribor di periodo, principale parametro di riferimento per le transazioni a tasso variabile.
Ad ogni modo, il mutuo per sostituzione della Banca Personale non potrà avere una durata complessiva superiore ai 30 anni, con ovvie possibilità relative alla estinzione anticipata totale o parziale del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.
Ancora, il mutuo per sostituzione della Banca Personale verrà erogato per un importo pari al debito residuo del “vecchio” mutuo, prevedendo un programma di ammortamento con periodicità mensile delle rate. Possibile infine abbinare a tale finanziamento una serie di prodotti assicurativi, come la garanzia contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e una serie di coperture sulla vita e l’integrità fisica del mutuatario contro pregiudizi quali infortuni, malattie gravi e tante altre fattispecie in grado di generare danni al proprio patrimonio.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.