All’interno della propria gamma di mutui immobiliari ipotecari, il Credito Artigiano dispone anche di un mutuo a tasso di interesse variabile indicizzato tasso BCE, che la clientela della banca potrà utilizzare per dar seguito a operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione di case, prime o seconde abitazioni, o ancora per formalizzare transazioni di surroga attiva di finanziamenti immobiliari in corso di regolare ammortamento presso altre banche.
Il costo applicato al capitale oggetto di mutuo a tasso di interesse variabile indicizzato tasso BCE sarà contraddistinto da una parametrazione al tasso di interesse ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea sulle operazioni di rifinanziamento principale, periodicamente stabilito dal board dello stesso istituto monetario, maggiorato di uno spread da concordarsi, ma principalmente dipendente dall’ampiezza temporale della transazione.
Il piano di ammortamento del mutuo a tasso di interesse variabile indicizzato tasso BCE sarà così contraddistinto da un importo delle rate non costante nel tempo, poichè dipendente dall’andamento del parametro di indicizzazione, che potrà influenzare positivamente o negativamente il trend assunto dai pagamenti da effettuarsi con periodicità mensile.
Ancora, il mutuo a tasso di interesse variabile indicizzato tasso BCE può erogare un importo compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo dell’80% del valore commerciale della casa, con durata massima dell’operazione pari a 30 anni. È comunque possibile estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di penali. Sono infine ammessi gli abbinamenti del mutuo con prodotti assicurativi come una copertura contro rischi di incendio e di scoppio sulla casa.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.