Il mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Lucca è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito, che permetterà alla propria clientela di poter effettuare le operazioni utili per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà ad uso abitativo come la prima o la seconda casa, con restituzione del montante (cioè del capitale maggiorato degli interessi) nel lungo termine.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Lucca sarà certo e costante per l’intera durata dell’operazione finanziaria, essendo calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato dallo spread concordato sulla base dell’estensione della transazione creditizia ora in questione.
Come conseguenza di della caratteristica contrattuale di cui sopra, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo invariabile nel tempo, consentendo al mutuatario di rimanere al riparo da possibili variazioni dei tassi di interesse assunti come riferimento per i mutui variabili (principalmente, l’Euribor di periodo).
La durata del piano di ammortamento sarà di norma compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Sono comunque ammesse le transazioni di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della scadenza naturale (possibile effettuare operazioni di estinzione parziale del debito, con abbattimento dell’importo delle rate residue). Altresì ammesse le scelte di scadenze intermedie tra i due estremi, per estensioni pari a 10, 15, 20 o 25 anni.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.