Il mutuo casa a tasso fisso di Banca di Roma è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che l’istituto di credito del gruppo Unicredit concede alla propria clientela correntista che desideri acquistare la prima o la seconda casa, o procedere nel compimento di operazioni di ristrutturazione della stessa, o di costruzione dell’abitazione, o ancora di surroga attiva di un finanziamento in corso di regolare ammortamento presso altri gruppi bancari.
Il mutuo casa a tasso fisso di Banca di Roma può sostenere le operazioni di cui sopra nel limite del 70% del valore cauzionale dell’immobile oggetto di contratto se residenziale, o nel limite del 60% se l’immobile appartiene ad altra categoria. La durata del mutuo in questione non potrà invece eccedere i 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna commissione, e anche per importi parziali.
Ad ogni modo, la caratteristica economica fondamentale del mutuo casa a tasso fisso di Banca di Roma è ovviamente data dalla presenza di un tasso di interesse costante sul capitale mutuato, calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread da concordarsi tra le parti. Come conseguenza, il programma di rimborso non potrà che essere composto da rate di importo lineare nel tempo, invariabili al variare dei tassi di riferimento sui mercati finanziari.
In merito, segnaliamo altresì che il prodotto di finanziamento in questione potrà essere accompagnato da una serie di polizze assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e con una gamma di prodotti di protezioni sulla capacità di rimborso del mutuatario.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.