Il mutuo costruzione casa a tasso variabile della Cassa di Risparmio di Rimini è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, che permetterà alla clientela dell’istituto di credito di poter realizzare la propria prima o seconda casa di proprietà, mediante pagamento di rate di importo non costante nel tempo, e restituzione del capitale sul lungo periodo.
Così come avviene, di norma, per i mutui costruzione casa, anche il finanziamento della Cassa di Risparmio di Rimini presenta un piano di erogazione graduale, attraverso gli stati di avanzamento dei lavori. La restituzione del capitale, maggiorato delle quote interessi, avverrà una volta ultimata la realizzazione dell’immobile, con pagamento di una serie di rate posticipate, con periodicità necessariamente mensile.
Come da caratteristica principale del mutuo costruzione casa a tasso variabile della Cassa di Risparmio di Rimini, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento dipenderà essenzialmente dall’andamento del parametro di indicizzazione sottostante (l’Euribor di periodo) il quale potrà influenzare positivamente (in caso di deprezzamento dei tassi di mercato) o negativamente (in caso di contestuale incremento dei tassi) l’onerosità della transazione.
La durata del mutuo costruzione casa a tasso variabile della Cassa di Risparmio di Rimini deve essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza procedere al pagamento di alcuna penale per l’interruzione della relazione creditizia prima della naturale scadenza contrattuale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.