Il mutuo casa a tasso variabile e rata costante di Monte dei Paschi di Siena è finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria, principalmente contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse indicizzato all’Euribor, e da una durata indeterminata del piano di ammortamento di riferimento, che potrà subire significativi cambiamenti a seconda dell’evoluzione delle condizioni di mercato.
L’applicazione del tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo casa a tasso variabile e rata costante di Monte dei Paschi di Siena, di fatto, non genererà alcun mutamento nell’importo delle rate del programma di rimborso, valutato che l’unico elemento a subire cambiamenti sarà la durata dello stesso programma, che potrà allungarsi o accorcarsi rispetto a quanto inizialmente previsto – rispettivamente in caso di incremento o decremento dei tassi di riferimento.
L’importo massimo finanziabile mediante il mutuo casa a tasso variabile e rata costante di Monte dei Paschi di Siena non potrà di norma superare l’80% del valore di garanzia ipotecaria dell’immobile, come determinato da una apposita perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito in sede di istruttoria. La durata dell’operazione non potrà inizialmente superare i 20 anni, con possibilità di allungamento fino ai 30 anni (con possibile estinzione anticipata gratuita del debito residuo) in caso di incrementi dei tassi di mercato.
Il mutuo casa a tasso variabile e rata costante di Monte dei Paschi di Siena sarà infine obbligatoriamente accompagnato da una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile e – facoltativamente – con una serie di contratti di tutela e di protezione sulla capacità di rimborso del mutuatario.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.