Secondo una recentissima inchiesta compiuta dal portale Tecnocasa.it sulle transazioni immobiliari del mese di febbraio 2012, sarebbero le donne a prevalere sugli uomini per quanto concerne le visite online sul portale specializzato, al fine di reperire maggiori informazioni sulla potenziale casa da acquistare. Una percentuale che è leggermente superiore a quella dei colleghi maschi (53% contro il 47%), e che pertanto conferma una lieve prevalenza del gentil sesso rispetto alle visite compiute dagli uomini.
Per quanto concerne l’età anagrafica di riferimento, la stragrande maggioranza dei visitatori ha un’età compresa tra i 25 e i 54 anni (il 93%), costituendo così di fatto un’eccezione piuttosto significativa coloro che si collegano per ricercare casa con età anagrafica inferiore ai 25 anni, o superiore ai 54 anni. Inoltre, la maggioranza dei visitatori (il 58%) avrebbe un’età compresa tra i 35 e i 44 anni, a conferma della prevalenza di questa fascia anagrafica sul fronte dei finanziamenti immobiliari ipotecari richiesti, e sul volume di transazioni immobiliari compiute.
Per quanto riguarda ulteriormente il livello di istruzione, il 58% dei visitatori avrebbe un diploma di scuola superiore, mentre il 30% sarebbe altresì titolare di una laurea.
Sul fronte più tecnico, Tecnocasa.it ha rilevato che nel mese di febbraio 2012 sono stati accolti circa 1,6 milioni di utenti unici (circa 70 mila utenti unici al giorno). Il tempo di prevalenza medio è stato pari a 5 minuti e mezzo e 9 pagine: un dato che lascerebbe presagire che una parte importante dei visitatori giunge sul portale per ricercare dettagli e maggiori informazioni su una specifica abitazione (minore è il peso di chi invece scorre l’intero catalogo immobiliare alla prima ricerca delle abitazioni da indagare in maniera più approfondita). In media, l’apertura delle schede di dettaglio è stata compresa tra le 4 e le 5 pagine.
Continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi di questi elementi statistici.