La surroga del mutuo a tasso variabile di Mediolanum è un prodotto creditizio disponibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito, utile per permettere alla clientela dell’istituto bancario di poter effettuare l’operazione di trasferimento di un mutuo in corso di ammortamento presso altri istituti non riconducibili allo stesso gruppo, con mantenimento della garanzia ipotecaria di primo grado.
Il tasso di interesse applicato al servizio creditizio in questione dovrà essere calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne deriva che il piano di ammortamento generato sarà costituito da un insieme di rate di importo non costante, poiché dipendente dall’andamento del parametro di indicizzazione sopra ricordato.
Oltre alla caratteristica economica di cui sopra, segnaliamo come la surroga mutuo a tasso variabile di Mediolanum possa essere richiesta per durate non superiore ai 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, anche parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza contrattuale.
Ancora, segnaliamo come il finanziamento per surroga a tasso variabile di Mediolanum debba essere accompagnato da una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile e, facoltativamente, possa essere integrato con una serie di coperture assicurative multigaranzia, a tutela della vita del mutuatario, e dell’integrità psico fisica del debitore, a protezione della restituzione del capitale contro una vasta serie di inconvenienti che potrebbero turbare il regolare adempimento delle clausole contrattuali, in maniera temporanea o definitiva (si pensi a un infortunio o a una malattia grave).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
►SURROGA MUTUO A TASSO FISSO DA MEDIOLANUM