Mutuo Casa Switch è un finanziamento immobiliare a tasso variabile, parametrato all'Euribor 365.
Il Mutuo Casa Switch è un finanziamento fondiario a tasso variabile che Credem ha previsto per la propria clientela che voglia procedere nell’operazione di acquisto, costruzione, ristrutturazione di proprietà immobiliari residenziali adibite a civile abitazione, non importa se prima o seconda casa. Il mutuo è destinato unicamente ai cittadini privati consumatori, restando pertanto esclusa l’applicazione a società o associazioni
Garanzia sottostante della transazione è la presenza di un’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto del mutuo. L’istituto di credito, a seconda delle valutazioni sul rischio creditizio della operazione, potrebbe tuttavia altresì richiedere la presenza di un’ulteriore forma di garanzia, rappresentata dalla fideiussione dei terzi sul debito del mutuatario.
La durata dell’operazione è compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 30 anni: è ovviamente data al mutuatario la possibilità di scegliere per scadenze intermedie quinquennali, e cioè tra scadenze pari a 10, 15, 20 o 25 anni.
Il rimborso avverrà attraverso il pagamento di una rata periodica posticipata, con addebito automatico sul conto corrente intestato al titolare del mutuo: la cadenza di addebito può essere, a scelta del cliente, mensile, trimestrale o semestrale. Il mutuo è inoltre estinguibile in ogni momento, senza il pagamento di alcuna spesa o commissione a titolo di penale per estinzione anticipata, come da l. 40/2007.
Credem ricorda che per ottenere il finanziamento è necessario sostenere una serie di spese bancarie ed extra bancarie: tra le principali, le commissioni di istruttoria del mutuo, le spese di perizia tecnica, il costo dell’imposta sostitutiva, l’onorario e le spese del notaio, il costo dell’assicurazione della casa.
Per ottenere il mutuo è altresì necessario aprire un conto corrente bancario presso l’istituto sul credito, sul quale andranno addebitate le rate.
Il tasso applicato al mutuo è, come detto, variabile per tutta la durata dell’ammortamento, e parametrato all’Euribor 365 a 3 o 6 mesi, maggiorato di uno spread dipendente principalmente dalla durata complessiva dell’operazione.