Mutuo Varia il Fisso di Credem è un finanziamento che permette al cliente di scegliere se passare al variabile dopo un primo periodo di ammortamento.
Il Mutuo Casa Varia Il Fisso, disponibile presso tutte le filiali Credem, è un finanziamento fondiario che cerca di combinare le caratteristiche proprie del tasso fisso, con la convenienza di poter scegliere se passare all’applicazione del tasso variabile per la residua durata del piano di ammortamento, superata una prima fase iniziale di rimborso.
Il mutuo prevede infatti che il mutuatario cominci a rimborsare le rate del piano di ammortamento attraverso una regolazione del finanziamento a tasso fisso; superato il periodo iniziale, che a scelta del cliente sarà di 2, 3 o 5 anni, il cliente potrà scegliere se continuare ad essere assoggettato al pagamento di un ammortamento a tasso fisso, o passare al tasso variabile esercitando un’opzione di flessibilità pattuita contrattualmente.
Le finalità contemplate per questo genere di finanziamento sono quelle dell’acquisto, della costruzione o della ristrutturazione di proprietà immobiliari adibite a civile abitazione (non importa che si tratti di una prima o di una seconda casa). E’ inoltre permesso avere accesso a questo finanziamento anche per sostituire mutui ipotecari a loro volta contratti per acquistare, costruire o ristrutturare una casa, in essere presso altri istituti di credito.
La forma di garanzia contemplata per questo mutuo è quella tradizionalmente riguardante l’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto stesso di finanziamento.
La durata della transazione finanziaria può complessivamente giungere fino ai 30 anni: al mutuatario è tuttavia concessa la possibilità di optare per scadenze intermedie di 10, 15, 20 o 25 anni. Il rimborso avverrà mediate addebito automatico sul conto corrente di una rata periodica posticipata, composta – con un piano di ammortamento c.d. francese – da una quota di interessi e da una quota di capitale. La cadenza di addebito delle rate potrà essere mensile, trimestrale o semestrale.
Per quanto riguarda l’estinzione anticipata del finanziamento, questa è sempre esercitabile in un qualsiasi momento del piano di ammortamento, senza il pagamento di alcuna penale ai sensi della legge 40/2007.
Credem ricorda nei suoi fogli informativi che il prodotto è soggetto al sostenimento di diverse spese, tra cui le commissioni di istruttoria del mutuo, le spese per la perizia tecnica, il costo dell’imposta sostitutiva, il costo den notaio, il costo dell’assicurazione obbligatoria sulla casa per rischi da incendio e scoppio.