I prezzi delle case stanno calando e, finalmente, sembra lo stiano facendo con entità piuttosto interessanti. Ad affermarlo sono diverse ricerche effettuate nelle ultime settimane, che sono state riportate sul sito internet de Il Sole 24 Ore, che ha compiuto un interessante approfondimento su quanto stia accadendo all’interno del real estate tricolore. E’ giunto il momento di comprare? O i prezzi caleranno ancora?
I dati parlano chiaro – dice Il Sole 24 Ore – “Se a fine 2011 il calo dei prezzi medi su base annua si era attestato al 2,3% nei successivi tre mesi il trend ribassista ha subito una brusca accelerazione portando i valori degli immobili -9,28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In linea (-9,7%) anche il calo al metroquadro degli appartamenti”.
Ad ogni modo, i dati sembrano essere molto diversi da città a città. “A Roma, ad esempio” – riporta il quotidiano – “il mercato non conosce crisi con prezzi stabili. Mentre a Milano il calo c’è e si sente (-12%). In linea con quello di Genova. Peggio Varese (-25%), Venezia (-19%) e Brescia (-14%). Mentre ci sono alcune metropoli che vanno in controtendenza. Fra cui Palermo dove i prezzi sono addirittura aumentati del 7%. Bene anche Verona, Padova e Torino (+3%)”.
Su base regionale i dati sono invece indifferenziati. Se infatti escludiamo la Basilicata, che ha portato i valori delle quotazioni delle proprietà immobiliari abitative in rialzo del 7 per cento, le altre 19 regioni evidenziano invece una flessione. A catturare l’attenzione dei giornalisti del quotidiano economico finanziario è il caso di Torino, che nonostante le buone performance all’interno dei confini cittadini, non riesce a trainare l’intero territorio regionale, visto e considerato che il Piemonte porta i prezzi degli immobili in calo del 12 per cento.
Continueremo a informarvi costantemente sull’evoluzione delle quotazioni nelle principali città italiane nel corso dei prossimi giorni.