Il 2012 si chiuderà con un profondo segno negativo per il mercato immobiliare greco. A ricordarlo è l’agenzia di rating Fitch, che sostiene che i prezzi degli immobili potranno calare di circa il 17% nei prossimi due anni, dopo una flessione media del 20% nel corso del 2011. In tutto, pertanto, un decremento complessivo del 37% in soli tre anni. A parlarne è stato un interessante approfondimento condotto da Il Sole 24 Ore, che ha fatto il punto evolutivo su quanto è accaduto e cosa potrebbe accadere ad Atene e dintorni.
“Fitch, come riferisce il quotidiano ateniese Kathimerini” – afferma il quotidiano economico finanziario – “basa le proprie previsioni sul presupposto che la pressione della recessione e del programma di austerità varato dal governo per far fronte agli impegni presi con la troika diminuirà entro il 2014. Ma se ciò non dovesse avvenire, il calo dei prezzi degli immobili sarà ancora maggiore. L’agenzia prevede che la recessione comincerà a mostrare i primi segnali di regressione nel 2013, dopo un previsto calo del 5% del Pil quest’anno”.
In aggiunta a quanto sopra, Fitch sostiene che il calo dei prezzi degli immobili sarebbe notevolmente accelerato se la Grecia dovesse uscire dall’eurozona “perché ciò porterebbe il mercato a una caduta libera di cui non sono prevedibili la durata né l’ampiezza. Inoltre l’agenzia ritiene che sarà prorogata di almeno un anno, cioè fino alla fine di dicembre 2013, la moratoria delle aste attualmente in vigore per coloro che sono titolari di mutui che non possono rimborsare e la cui abitazione è valutata sino a un massimo di 300mila euro” – integra Il Sole 24 Ore.
Nel recente passato, i prezzi delle case in Grecia hanno raggiunto il loro picco nel mese di giugno 2008. Da quel momento i prezzi sono altresì diminuiti in media del 20% ad Atene, del 25,7% a Salonicco (la seconda città greca) e del 17,8% nel resto del Paese. Nel primo trimestre del 2012, infine, i prezzi ad Atene erano del 10% più bassi rispetto al corrispondente periodo del 2011 e del 2,4% rispetto al quarto trimestre dello stesso anno. A Salonicco, il calo è stato del 10,1% su base annua e del 2,8% su base trimestrale. Per quanto riguarda le altre città, il calo è stato rispettivamente dell’8,8% e del 4% su base annua e trimestrale.
Qui il focus Immobiliare Europa estate 2012.