Gli investimenti in immobili possono essere “risvegliati” dal comparto delle energie rinnovabili. A sostenere questo atteggiamento crescente da parte dei fondi specializzati è un report della Banca d’Italia, secondo cui “da maggio 2011 non approviamo più i regolamenti dei fondi riservati e speculativi, come sono tutti quelli dedicati alle energie rinnovabili. Ma a quanto ci risulta quelli immobiliari operativi con queste caratteristiche a oggi sono in tutto sei, e tutti di Sgr diverse, divenuti operativi dal 2009 in poi. A cui se ne aggiungono circa una decina in fase di lancio, che interessano sei o sette Sgr”.
Ad occuparsi di questa imponente virata nel comparto energetico – immobiliare è stato un recente articolo comparso su Casa 24, il magazine specializzato de Il Sole 24 Ore, che riporta come “tra le Sgr attratte dalle rinnovabili ci sono Prisma, Castello, Finint-Alternative Investment ed EstCapital. Quest’ultima è stata una delle prime, nel dicembre 2009, a lanciare un fondo immobiliare di diritto italiano specializzato ed oggi è pronta a rafforzare la sua presenza in questo segmento di mercato. Un mese fa il fondo RealEnergy ha annunciato l’acquisizione di quattro nuovi impianti fotovoltaici e la riapertura delle sottoscrizioni finalizzate a nuovi investimenti” (qui il nostro approfondimento sul ruolo delle rinnovabili nella ripresa del mercato immobiliare).
Ad ogni modo, la strada verso gli investimenti in materia non è stata certamente delle più agevoli, visto e considerato che numerosi incidenti di percorso stanno condizionando il comparto, come il cambiamento delle norme di incentivo e altre determinanti in grado di pregiudicare la stabilità e il buon esito degli investimenti.
In più, si aggiunga quanto sta accadendo sul fronte creditizio, con i rischi di un sempre più severo credit crunch che hanno di fatto ridotto le opportunità di poter avere un facile accesso alle fonti di finanziamento bancarie, riducendo in tal modo i progetti da sviluppare. Nonostante tutto, il segmento dovrebbe essere produttore di gradite sorprese anche nel corso dei prossimi anni, con crescenti opportunità di business.