Poche ore fa abbiamo visto che Unicredit sta concedendo in vendita alcune sue proprietà immobiliari, parte di un ricco asset ritenuto non abbastanza redditizio. Parliamo oggi dell’iniziativa di vendita di case da parte delle Ferrovie dello Stato, che attualmente stanno cedendo sul mercato 74 abitazioni su un totale di 172 immobili in dismissione da parte della società. In buona parte si tratta di case di ex dipendenti, come ad esempio un appartamento di 90 metri quadri a Pieve Emanuele (125 mila euro) o un appartamento di 85 metri quadri a piazzale Montesquieu, a Roma (387 mila euro).
Oltre a quanto sopra, in vendita si segnala anche il tradizionale ex casello ferroviario di 100 metri quadri a Lodi, articolato su due piani fuori terra, con ingresso, soggiorno, cucina, due camere al primo piano, con base d’asta di 136 mila euro.
Così come Unicredit, anche Ferrovie dello Stato ha realizzato un portale gestito da Ferservizi utile per poter collocare in tempi più rapidi il proprio patrimonio. Entrando sul sito internet è possibile per ogni bene proposto, estrarre la documentazione che illustra la casa, con didascalia acquisibile e foto, oltre all’invito a offrire nel quale sono indicate tutte le condizioni per partecipare, dai tempi di chiusura della gara al notaio di riferimento cui far arrivare l’offerta, il valore del bene, il valore della garanzia per la validità dell’offerta, di solito pari al 10 per cento del valore in gara, le modalità di aggiudicazione , i recapiti dei singoli operatori sul territorio di competenza, e così via.
Il portale di Ferservizi, dichiara la stessa società di gestione, sarà sempre aggiornato e ogni immobile sarà corredato da tutte le informazioni utili per una più congrua valutazione del patrimonio immobiliare da compravendere. La documentazione a supporto dell’attività di proposta e di vendita è piuttosto ricca, così come i moduli di sostegno contrattuale.
Vedremo quale sarà l’esito di questa imponente campagna di vendita.