Immobiliare britannico in lieve ripresa

di Redazione Commenta

Spread the love

Sono modesti, pur evidenti, i segnali di ripresa che provengono dal mercato immobiliare britannico. Stando a quanto affermato all’interno degli ultimi dati diffusi dalla Rics, la Royal institution of chartered surveyors, vi sarebbe stato un significativo rimbalzo del numero di coloro che sono interessati a comprare casa, con un aumento del 18 per cento su base annua e del 5 per cento rispetto al mese precedente. Vediamo allora su quali presupposti si sta basando lo sviluppo del mercato immobiliare britannico nel corso del breve termine.

“Secondo i nostri riscontri i potenziali acquirenti di abitazioni sono in crescita” – ha affermato Ian Perry, portavoce della Rics – “Sembra che con l’approssimarsi del Natale coloro che possono permettersi di comprare casa stiano decidendosi a fare il grande passo” (vedi anche Debole attività immobiliare nel Regno Unito).

Dal lato dell’offerta, riporta il sito simply.biz, la Rics sottolinea che a ottobre il numero di quanti si sono detti intenzionati a vendere il proprio appartamento è salito del 12 per cento, segnando il picco più elevato da aprile 2011. “In ogni caso” – ha aggiunto Perry – “l’attività resta debole in molte zone del Paese e il mercato attende di vedere concretizzarsi le intenzioni di acquisto annunciate”.

Stando a quanto affermato dal portavoce,  il NewBuy Scheme del governo britannico, che garantisce agli acquirenti la possibilità di accendere un mutuo pari al 95 per cento del valore dell’abitazione che intendono comprare, avrà bisogno di un po’ di tempo prima di iniziare a produrre effetti significativi. “Un’analisi condivisa anche da Howard Archer, analista presso la Ihs Global Insight, che ha spiegato ai microfoni dei giornalisti che nel lungo periodo l’attività del mercato immobiliare è destinata a rimanere debole, malgrado la crescita superiore alle aspettative registrata dal Pil britannico nel terzo trimestre” – conclude il portale specializzato.

Nel corso dei prossimi trimestri, continueremo a monitorare l’evoluzione del mercato, tenendovi aggiornati su tutti gli sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>