Il Vomero, uno dei quartieri più cari e prestigiosi di Napoli, ha chiuso il 2012 con una flessione delle quotazioni delle case pari al 4,2 per cento. Una flessione significativa, pur inferiore a quella rilevata in altre macro aree del capoluogo campano, a conferma della buona attrattività che questa zona riveste nei confronti delle altre in cui è suddivisa l’area urbana napoletana.
Ad ogni modo, anche se il bicchiero per il Vomero potrebbe essere mezzo pieno, quel che è certo è che il 2012 è stato un anno molto complesso per l’immobiliare napoletano, con i prezzi degli immobili del capoluogo partenopeo che sono calati di 1,9 punti percentuali nel corso degli ultimi 12 mesi (dati Idealista).
A Napoli, pertanto, nel corso della seconda parte del 2012 la flessione dei prezzi avrebbe subito un rallentamento rispetto a quanto rilevato nel primo semestre dell’esercizio, con un valore medio abitativo pari a 3.260 euro al metro quadro, e con una flessione che rispetto a quanto riscontrabile nello stesso periodo dello scorso anno è comunque inferiore ai 2 punti percentuali (vedi anche Immobiliare Napoli 2012 – Agenzia del Territorio).
Ancora, secondo gli ultimi dati statistici a disposizione, a Napoli in 7 quartieri su 10 i prezzi hanno subito una perdita, con i cali più evidenti – riportava poche ore fa il magazine Napoli Today – “registrati nella zona del Centro Storico (2.680 euro/m²; -9,7%). Soffrono anche tutte quelle aree della fascia medio-alta, da “Bagnoli-Fuorigrotta” a “Vomero-Arenella” (4.768 euro/ m²; -4,2%). Restano per ora avulse dal contesto ribassista, le aree di Capodimonte-Materdei-San Carlo Arena (2.909 euro/m²; 2,8%) e la zona del Lungomare (5.847 euro/m², 4,5%). Per quanto riguarda, invece, le previsioni generali per il 2013, Vincenzo De Tommaso dell’ufficio studi Idealista.it nel nuovo anno si toccheranno nuovi minimi storici di compravendite in Italia. Sul fronte dei prezzi, poi, il margine di trattativa sarà molto ampio” (vedi anche Riqualificazione immobiliare Napoli).
Nelle prossime settimane, nuov analisi sull’andamento del mercato immobiliare campano.