Considerazioni in chiaro scuro per il mercato immobiliare turistico della Valtellina. Nell’area, infatti, i tempi medi di vendita e le quotazioni subiscono trend eterogenei, con sconti in sede di conclusione delle trattative che spesso e volentieri si attestano sulla doppia cifra, giungendo tra il 15 e il 20 per cento. I prezzi variano tra i 1.500 euro ai 2.700 euro al metro quadro per abitazioni in condizioni signorili, ma in altre zone meno ambite si riesce anche a scendere sotto i 1.500 euro.
Tra le tante considerazioni espresse sul recentemente andamento del mercato immobiliare locale, si registra quella di Alberto Azzola, agenzia Gabetti di Sondrio, che sulle pagine virtuali di Milano Today ricorda come “le zone più richieste rimangono quelle di Sondrio e i paesi limitrofi del versante Retico, soprattutto per soluzioni di buona qualità, appartamenti su piani alti o case indipendenti con terreno. In calo invece la domanda di seconde case da parte delle famiglie medie, che hanno ridotto la propria disponibilità, in corrispondenza con il peggioramento della situazione economica generale“(vedi anche Immobiliare Padova 2012).
Andrea Ciaponi, titolare dell’agenzia Gabetti di Morbegno, sottolinea invece che “nel 2012 abbiamo assistito ad una tenuta complessiva del mercato delle seconde case, in un contesto di quotazioni stabili, per le località della Costiera dei Cech e per le località delle valli delle Prealpi Orobiche. Mantengono un buon appeal soprattutto le soluzioni indipendenti, con budget intorno ai 100-150.000 euro. Più in difficoltà le tipologie di minore livello qualitativo situate nel fondovalle, a cui si dirigeva il target con minore disponibilità, che in questo momento, a causa della situazione macroeconomica generale, ha rivisto al ribasso la sua disponibilità di acquisto” (vedi anche Immobiliare Napoli 2012 Vomero).
Insomma, nonostante una buona tenuta della domanda turistica per queste zone particolarmente pregiate, il mercato immobiliare continua a mostrare qualche incrinazione, con riduzione tendenziale dei prezzi che dovrebbe caratterizzare ancora il 2013.