Secondo il leader del Pdl Silvio Berlusconi, l’introduzione dell’Imu da parte del governo Monti avrebbe determinato “una svalutazione del mercato immobiliare“, provocando un calo delle vendite degli immobili. Per tale motivo, prosegue il cavaliere, “abolendola potremmo ridare una spinta all’economia italiana”. Ma è solo una delle tante dichiarazioni che, in queste settimane di campagna elettorale, i politici tricolori stanno contribuendo a rilanciare sui media.
Il cavaliere ha altresì aggiunto che “la responsabilità del governo in tal senso è totale. Noi avevamo cercato di convincerlo a non toccare la casa poichè la riteniamo un bene sacro” (vedi anche Imu 2013 più pesante).
Parziali revisioni dell’Imu sono richieste anche da Bruno Tabacci, del Centro Democratico, che afferma come “eliminare l’Imu non sarebbe una cosa seria. Non c’e’ Paese europeo la cui tassazione prescinda dal patrimonio immobiliare. In Italia poi, dove c’e’ un sommerso cosi’ pesante, non si puo’ che partire da li’. Le altre ricchezze si possono nascondere. Gli immobili sono l’unica cosa a cui si puo’ risalire. Adesso pero'” – continua Tabacci – “e’ necessario adeguare il catasto edilizio urbano e i suoi valori, recuperando quelle parti non rientrano neanche tra i censimenti. E vanno adeguate le rendite che non rispondono affatto al mercato. Poi possiamo fissare una franchigia per gli immobili fino a 170 mila euro, cifra che corrisponde grosso modo ai 500 euro di Imu di cui parla anche Bersani”.
Più netta la posizione del sindaco di Roma Gianni Alemanno, che si augura di fatti che “il prossimo governo cancelli l‘Imu sulla prima casa e cio’ va fatto nel programma del centrodestra ed e’ fondamentale realizzarlo (…) Questa tassa non solo sta creando grandissimi problemi di carattere sociale ma sta bloccando l’economia, l’edilizia, sta paralizzando tante attivita’ imprenditoriali. Questa” – ha aggiunto Alemanno – “e’ una cosa che un sindaco di Roma Capitale” deve chiedere ”al nuovo governo ed e’ una richiesta a cui solo il centrodestra di Berlusconi puo’ dare risposte” (vedi anche Rimborso Imu per codici errati).