Attraverso un incrocio dei dati degli intestatari catastali con l‘archivio dei soggetti censiti in anagrafe tributaria, è stato possibile individuare il comune di residenza degli intestatari del 94 per cento delle abitazioni: una base di calcolo sufficientemente ampia per permettere all’Agenzia del Territorio di individuare una stima attendibile delle proprietà di residenti in comune diverso da quello di ubicazione, andando così a comprendere dove sono concentrate le case di proprietà di persone non residenti.
Ebbene, su un totale di 30,5 milioni di abitazioni inserite in campione, 22,7 milioni di unità sono risultate appartenentere a persone fisiche residenti nello stesso comune di ubicazione. Di contro, 6,1 milioni di case sono relative a persone che risiedono in un comune diverso da quello di ubicazione (di cui 2,9 milioni in comune della stessa provincia, 1,1 milioni in comuni della stessa regione, 2 milioni in regioni diverse da quella del comune di ubicazione).
La ricerca evidenzia pertanto come il 78,8 per cento delle abitazioni sia di proprietà di residenti nel comune di ubicazione degli immobili, con una quota di valore OMI pari all’81 per cento. La restante quota di abitazioni di residenti fuori il comune, segnala lo studio, “si ripartisce con la quota maggiore per i residenti in un comune della stessa provincia (10,1%); i residenti fuori provincia sono proprietari del 4,1% delle abitazioni se residenti nella stessa regione, del 7% se residenti in comuni fuori regione. È interessante notare che le abitazioni di proprietari “residenti” presentano un valore mediamente maggiore di quelle dei “non residenti”, circa +17%” – afferma lo studio del Territorio (vedi anche Affittare una parte della propria casa).
Si noti che, come intuibile, le zone che hanno una maggiore concentrazione di case di proprietà di persone fisiche non residenti nel comune di ubicazione siano altresì le zone con maggiore vocazione turistica: si prenda in considerazione l’esempio della Costa Smeralda, in Sardegna, o alcune vaste aree in Calabria o in Valle d’Aosta (vedi anche Tasse affitto casa).