Bored Panda (in Italia ne ha parlato anche l’Huffington Post) ha stilato la classifica delle 10 case più strane del mondo. Appartamenti in parte avveniristici, in parte sostanzialmente inutilizzabili ma, in ogni caso, delle vere e proprie opere d’arte da mostrare e catalogare tra le innovazioni architettoniche degli ultimi decenni. Dal Giappone agli Stati Uniti, dall’Europa all’Australia, ecco gli appartamenti che ognuno di noi vorrebbe (forse) avere a disposizione.
Tra le abitazioni più strane spicca certamente la “casa trasparente” realizzata in Giappone: una struttura completamente a vetri, in grado di garantire la perfetta luminosità (ma altresì l’assenza di privacy). Nella top ten è poi stata inclusa la “Skateboard house”, per i veri appassionati di skate, e la casa più stretta del mondo, realizzata tra due fabbricati polacchi, e con una larghezza compresa tra 92 centimetri e 152 centimetri (vedi anche Comprare casa per single: a Shanghai non si può!).
In Belgio, invece, c’è chi ha trasformato una vecchia torre di un impianto di trattamento dell’acqua in uno spazioso appartamento, mentre negli Stati Uniti c’è chi ha costruito un vero e proprio appartamento unifamiliare in una roccia (con un’abitazione che farebbe invidia anche a Fred Flinstones). Di altro spessore è la casa più piccola del mondo, sperimentata in Germania: 1 metro quadro per sedersi su uno sgabello e – ruotando la struttura – dormire in una posizione chissà quanto realmente comoda.
I più piccoli apprezzeranno invece la “slide house” giapponese, circondata da un mega scivolo interno che permette di passare dai piani superiori a quelli inferiori in poco tempo (e tanto divertimento). Ha invece già fatto il giro del mondo la “stone house” portoghese, un’abitazione costruita dentro un masso gigante, con incluso un camino e una finestra (vedi anche Case in premio).
Infine, una casa olandese ottenuta dai vecchi ruderi di una Chiesa, e una casa messicana dallo stile Gaudì, costruita come se si trattasse di una gigantesca chiocciola marina.