La Fiaip, la federazione italiana degli agenti immobiliari, non vuole starci: la crisi del settore immobiliare non può essere irreversibile nel breve termine, e non è possibile stare ad assistere alla nuova emorragia di transazioni senza agire proattivamente. Di qui, oltre alla manifestazione dello scorso 24 gennaio svoltasi a Roma, la necessità di consolidare una maggiore iniziativa, concretizzatasi con una campagna online di raccolta firme, finalizzata a sostenere il rilancio dell’immobiliare e la ripresa economica nel Paese.
“Tutti i cittadini che hanno a cuore il proprio bene, la casa, e vogliono proteggere i propri investimenti in Italia” – ha recentemente affermato la Fiaip in un comunicato diramato a mezzo stampa – “possono aderire sul sito www.fiaip.it al “Manifesto per il rilancio del settore immobiliare”. Gli italiani sanno bene come il settore immobiliare, oltre ad essere trainante per la nostra economia, assume da sempre un ruolo fondamentale per il benessere e la stabilità del nucleo centrale della nostra società: la famiglia”.
In particolare, afferma la Fiaip, “per ridare una speranza al 79% dei cittadini che posseggono una casa e per dare un aiuto ai cittadini che non riescono ad accedere alla locazione, per far ripartire un settore che rappresenta il 20% del Pil e che negli ultimi anni ha perso più di 500.000 posti di lavoro, per rilanciare un nuovo modello di sviluppo del real estate si può aderire on line al “Manifesto per il rilancio del settore immobiliare”” – afferma ancora la federazione nel comunicato (vedi anche Immobiliare base ripresa economica Italia).
La raccolta delle adesioni – sottolinea infine la federazione – servirà a rappresentare al nuovo esecutivo una proposta ampiamente condivisa per poter sostenere il rilancio del settore immobiliare. L’appuntamento è pertanto rinviato a dopo le imminenti elezioni di febbraio (vedi anche Piano di rilancio settore immobiliare).
Continueremo ad aggiornarvi sull’evoluzione del mercato immobiliare anche nel corso delle prossime settimane.