Secondo quanto emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Immobiliare di Codici, gli affitti di Roma sono rimasti stabili, lo scorso anno, rispetto all’anno precedente. L’associazione ha infatti preso in considerazione 7 macro aree capitoline che, pur non essendo rappresentative dell’intero perimetro cittadino, possono ben confermare l’impressione di una buona tenuta dei canoni di locazione nella metropoli nazionale.
La rilevazione è stata effettuata mediante la navigazione su principali siti specializzati, e assumendo in considerazione, come tipologia standard, appartamenti di circa 60 metri quadri, per la maggior parte con 2 stanze.
“Registrando i dati di circa una ventina di immobili per ogni zona analizzata, è stato possibile calcolare la media dei prezzi che si incontrano oggi su internet” – sosteneva il sito internet Help Consumatori, che ha ribaltato pubblicamente i dati del Codici rilevando come “al primo posto della classifica si è piazzata la zona di San Giovanni/Re di Roma con 1.045 euro mensili. Al secondo posto c’è San Lorenzo/Esquilino che, con 1.025 euro mensili, registra un leggero calo rispetto al 2012 quando l’affitto medio era di 1078. Sul podio, al terzo posto, c’è il quartiere Nomentano/Bologna con 1.010 euro mensili, soltanto 7 euro in meno rispetto al 2012” (vedi anche Prezzi delle case a Roma – febbraio 2013).
Più economiche sarebbero invece le aree di San Paolo/Marconi/Ostiense (910 euro), Tuscolano/Appio Claudio (894 euro), Pigneto (825 euro) e Prenestino/Collatino/Tor Sapienza (763 euro).
“I dati dell’Osservatorio Immobiliare Codici mostrano una situazione decisamente drastica per i cittadini romani” – ha commentato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – “Nonostante la crisi gli affitti della Capitale rimangono troppo alti, in alcuni casi si registrano addirittura degli aumenti rispetto allo scorso anno. Quella da noi calcolata è una media relativa ad un ristretto campione, ma si consideri che in alcune zone di Roma è molto facile imbattersi anche in affitti di 2.000 euro per 60 metri quadri” (vedi anche Patrimonio immobiliare Roma).