Le principali banche operanti in Calabria hanno scelto di adottare una strategia di dismissione di parte del proprio patrimonio immobiliare, al fine di “fare cassa” e riequilibrare in tal modo la propria liquidità. In particolare, piuttosto attiva sembra essere la strategia di Intesa Sanpaolo che – si legge sui media locali – starebbe mettendo in vendita un immobile situato nel centro storico di Catanzaro, per un valore superiore a 610 mila euro.
La proprietà immobiliare si estende all’interno della Galleria Mancuso ed è costituita da una parte sul piano terra adibita a locale commerciale, una porzione nel piano interratto da adibire a locali accessori, e una parte del primo piano, adibita a uffici, facente parte di un edificio realizzato negli anni ’60 (vedi anche Acquisti immobili usati Calabria).
Oltre a quanto sopra, Intesa Sanpaolo sembra intenzionata a dismettere anche una unità immobiliare nel centro di Gioia Tauro, dal valore commerciale di 368.500 euro, per una superficie di 338 metri quadri, e distribuzione sul primo piano di un edificio che si sviluppa su due livelli fuori terra, oltre a uno interrato. Ricordiamo che per poter consultare i dettagli di vendita di questa e di altre unità immobiliari della banca è possibile prendere visione del sito internet immobili.intesasanpaolo.com, che accoglie annunci e schede tecniche dei beni in collocamento.
A vendere immobili bancari è anche il Monte dei Paschi di Siena che – tra i 240 immobili attualmente in portafoglio, per un valore di oltre 360 milioni di euro – venderebbe alcuni immobili in provincia di Reggio. L’immobile di maggior valore si troverebbe a Castrolibero, in Piazza Fratelli Cervi, per un valore di 465 mila euro, e estensione su una superficie di 510 metri quadri, destinata a uso uffici. L’ex filiale Mps di Bovalino Marina ha invece un costo di 265 mila euro e superficie di 320 metri quadri al piano terra, uso ufficio (vedi anche Immobiliare Calabria ).