Comprare una casa all’asta vuol dire anche risparmiare parecchio sul prezzo d’acquisto. Di negativo c’è che bisogna rispettare molte regole e le lungaggini della burocrazia. Fortunatamente le cose stanno cambiando e vista la partecipazione sempre più nutrita alle aste immobiliari, crescono anche le proposte di mutuo ad hoc.
Le case vendute all’asta in genere derivano dall’imposizione di ipoteche e garanzie sulla casa, così quando un proprietario non riesce più a pagare la sua proprietà va all’asta ed è affidata per questo al tribunale competente sul territorio. Il prezzo che viene stabilito è ispirato all’equo compenso ma si cerca anche di fare in modo che i soldi ricavati dalla vendita arrivino a soddisfare tutti i creditori.
Per questo motivo è facile che il prezzo di partenza di una casa venduta all’asta sia più basso del solito. In più ogni volta che l’sta va deserta e quindi non ci sono offerte, il prezzo è ribassato ulteriormente del 10 per cento. Per comprare una casa all’asta e quindi risparmiare, bisogna però offrire una garanzia di liquidità, versando delle cauzioni che nel momento in cui la casa non è aggiudicata, sono restituite.
Per chi non riesce a garantire il totale della somma dovuta in caso di acquisto al momento dell’asta ci sono anche dei mutui pensati proprio per questa attività. Uno lo propone Unicredit che informa i clienti sulle ante disponibili lasciando poi a loro la celta della partecipazione. In questo caso si parte con la valutazione dell’immobile ed è l’istituto di credito a curare i rapporti con il custode dell’immobile.