Presentazione delle due forme tecniche inerenti il mutuo a tasso variabile erogato dalle filiali di Banca Etruria.
Il Mutuo BE Durata Fissa e Rata Variabile è un finanziamento fondiario a tasso variabile che prevede un piano di ammortamento composto da rate di importo indeterminabile, e suscettibili pertanto di continue variazioni sulla base dell’andamento del parametro di principale riferimento.
Il mutuo in questione si rivolge a tutti i cittadini privati residenti in Italia che vogliono ottenere un supporto finanziario per procedere alle operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, o ristrutturazione di un immobile, volendo nel contempo sfruttare le caratteristiche di un mutuo con tasso legato all’andamento dei mercati finanziari.
Il mutuo presenta infatti un tasso indicizzato all’Euribor a 6 mesi, con la presenza di rate di periodicità mensile, trimestrale o semestrale. Presenti anche spese di istruttoria, come da fogli informativi dell’istituto di credito erogante.
Il mutuo può essere richiesto per durate massime pari a 30 anni. È ovviamente consentito al mutuatario la possibilità di selezionare durate inferiori, con cadenze quinquennali.
Non solo: il mutuatario avrà anche l’opzione di scegliere per una forma tecnica caratterizzata da Rata Fissa e Durata Variabile. Con questa opzione, al variare del tasso di interesse di riferimento a mutare sarà non l’importo della rata, bensì la durata del piano di ammortamento, che subirà un incremento o una contrazione a seconda dell’aumento o della diminuzione del parametro.
Grazie alla presenza di due formula tecniche, il mutuatario potrà così scegliere se sfruttare la presenza del tasso variabile (con i potenziali vantaggi derivanti da periodi di un potenziale ribasso) unendo la serenità di una rata costante, oppure mantenendo la tradizionale variabilità dell’importo delle uscite finanziarie periodiche.
Le condizioni economiche del mutuo, e le altre sue caratteristiche contrattuali, sono disponibili sui fogli informativi dell’istituto di credito erogante, disponibili sul sito internet dell’azienda, o in una qualsiasi delle filiali della banca titolare del prodotto finanziario.