Stati Uniti, il Dipartimento del Commercio dichiara che le vendite di nuove case sono diminuite dell'11%, più del previsto.
Il Dipartimento del Commercio di Washington è intervenuto, pochi giorni fa, a spegnere i fuochi dell’entusiasmo degli operatori del mercato immobiliare locale. Stando al periodico report pubblicato dal Dipartimento, infatti, gli acquisti di proprietà immobiliari di nuova realizzazione, e adibiti ad uso di civile abitazione, sarebbero calati dell’11%, per una proporzione totalmente inaspettata dalla maggioranza degli economisti e degli analisti locali.
Secondo l’analisi, infatti, il volume annualizzato di transazioni avente per oggetto una casa di nuova costruzione sarebbe giunto a quota 355 mila unità, per un’entità complessiva significativamente più bassa delle stime degli osservatori nordamericani. Calano, ma di proporzione ovviamente minore, anche i prezzi medi ai quali riescono a chiudersi trattative – spesso lunghe – del settore: – 1,9% rispetto a quelli riscontrati nello stesso mese di novembre dello scorso anno.
Come al solito, l’occasione di commentare sinteticamente quanto accaduto nello scorso mese, è anche occasione propizia per cercare di prevedere quello che sarà nei prossimi mesi. Gli analisti sembrano ancora piuttosto preoccupati da ciò che deciderà il governo sull’estensione o meno degli incentivi fiscali, dimostrandosi cauti nell’esaminare gli effetti che un permanere nel medio termine del tasso di disoccupazione oltre il 10% avrà sul mercato immobiliare.
A ciò occorre aggiungere la difficoltà nel poter ottenere una stima attendibile sul numero di nuove esecuzioni immobiliari che presto saranno poste in essere negli Stati Uniti. Una variabile soggetta a ulteriori mutazioni, e che potrebbe portare sul mercato immobiliare un discreto numero di immobili ad arricchire l’offerta: un elemento che potrebbe contrarre i prezzi, e rendere più difficoltosa un ritorno alla normalità.
Per quanto riguarda infine i prezzi, il Dipartimento comunica che il valore di una abitazione di nuova costruzione negli Stati Uniti è ora pari a 217.400 dollari, contro i 221.600 dello stesso mese dello scorso anno. Ricordiamo infine come il segmento delle nuove abitazioni pesi “solo” il 10% rispetto al valore totale del mercato immobiliare.