Mutuo Fisso Compro e Sistemo di Banca Woolwich è un finanziamento immobiliare ipotecario per quei clienti che vogliono acquistare e ristrutturare la prima o la seconda casa.
Il Mutuo Fisso Compro e Sistemo è un particolare tipo di finanziamento immobiliare ipotecario che Banca Woolwich ha predisposto per consentire alla propria clientela di poter procedere all’operazione di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, cui seguirà una prevista e progettata opera di ristrutturazione della stessa proprietà, unendo le due operazioni di natura immobiliare in un’unica transazione finanziaria.
Il Mutuo con finalità di acquisto + ristrutturazione è utilizzabile per immobili rappresentati da uso di civile abitazione. Non è infatti importante, per Banca Woolwich, che si tratti necessariamente di una prima casa: finanziabile è pertanto anche l’acquisto e la ristrutturazione di una seconda casa. Essenziale è invece che l’immobile sul quale effettuare le operazioni di cui sopra sia regolarmente accatastata al Nuovo Catasto Edilizio Urbano.
Clienti finanziabili sono i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato – che abbiano almeno sei mesi di anzianità di servizio consecutivi – e i lavoratori autonomi – che tuttavia possano dimostrare di esercitare l’attività da almeno due anni. Altri requisiti sono quelli anagrafici (età massima pari a 85 anni alla scadenza del finanziamento) e di merito creditizio (i richiedenti non devono aver subito protesti o avere in corso procedure pignoratizie o fallimentari).
L’importo finanziabile attraverso questo mutuo deve essere compreso tra un minimo di 70 mila euro e un massimo pari al 70% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia tecnica. La durata del mutuo deve invece essere compresa tra i 10 e i 30 anni: il mutuatario potrà optare per scadenze intermedie pari a 15, 20 o 25 anni, e potrà in ogni caso estinguere anticipatamente il debito residuo del finanziamento, senza pagare alcuna penale.
Il rimborso avverrà attraverso il pagamento di rate con periodicità mensile, con addebito automatico sul conto corrente. Al debito residuo andrà applicato un tasso fisso, parametrato all’IRS di periodo e maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva dell’operazione.