Mutuo Casa Più da Banca d’Alba è un finanziamento immobiliare a tasso fisso con possibilità di sospensione del pagamento delle rate di agosto e dicembre.
Il Mutuo Casa Più erogato attraverso tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo d’Alba è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso fisso, contenente alcune clausole di flessibilità a favore del mutuatario, il quale potrà esercitare la facoltà di sospendere il pagamento delle rate del mese di agosto e del mese di dicembre, recuperando poi gli addebiti rinviati al termine del piano di ammortamento originario.
Trattandosi di finanziamento a tasso fisso, il mutuatario avrà a disposizione – fin dal momento della stipula del contratto – il piano di ammortamento per l’intera durata della transazione finanziaria; il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo costante, frutto dell’applicazione di un tasso di interesse debitore che rimarrà immutato per la completa estensione dell’operazione di finanziamento.
Il tasso di interesse annuo applicato al mutuo sarà determinato sulla base del valore dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito. Il tasso annuo per il calcolo degli interessi di mora è invece calcolato prendendo come riferimento il tasso contrattuale in vigore al momento della mora, maggiorato di uno spread stabilito dall’azienda bancaria in tre punti percentuali.
La durata complessiva dell’operazione finanziaria non deve superare i 30 anni, salvo espressa deroga che l’istituto di credito potrebbe concedere sulla base della valutazione della singola transazione. In ogni caso, ricordiamo come sempre che il mutuatario potrà optare per scadenze inferiori, e potrà estinguere anticipatamente – senza il pagamento di qualsiasi penale – il debito residuo.
Sul fronte delle altre commissioni e degli altri oneri, ricordiamo infine la presenza di un rimborso dell’imposta sostitutiva, di commissioni di incasso rata per 5 euro (max), di spese di istruttoria della pratica di importo proporzionale a quanto erogato. Gratuite sono invece le commissioni di liquidazione e il rimborso spese per la consegna dell’informativa precontrattuale, oltre agli oneri (assenti) in materia di portabilità del mutuo ipotecario.