Mutuo Banca d’Alba indicizzato con rata fissa

di Redazione Commenta

Mutuo Banca d’Alba indicizzato con rata fissa è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso e durata variabile.

Spread the love

Il Mutuo a tasso indicizzato – e rata fissa – erogato da tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo d’Alba è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso variabile, utilizzabile per supportare le operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, nonché per le transazioni di sostituzione di un mutuo già in corso di ammortamento.

La caratteristica economica di questo finanziamento è pertanto la presenza di un tasso di interesse variabile: tuttavia, contrariamente ai tradizionali mutui a tasso variabile, con le forme tecniche stabilite da questo mutuo eventuali variazioni del parametro di riferimento non produrranno alcuna modifica dell’importo delle rate, avendo invece influenza sulla durata complessiva del piano di ammortamento.

Di conseguenza, all’aumento del parametro cui è indicizzato il tasso di interesse applicato al capitale mutuato (nella fattispecie, l’Euribor), la durata dell’operazione finanziaria subirà un incremento; di contro, al decremento del parametro di cui sopra, la durata complessiva della transazione subirà un allungamento, nei limiti stabiliti dalle condizioni contrattuali del prodotto ora in questione.

La durata massima del mutuo non potrà eccedere i 27 anni iniziali. Resta ovviamente inteso che, in caso di preferenza, il cliente dell’istituto di credito potrà estinguere anticipatamente il debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale.

Per ciò che concerne le principali condizioni economiche, è prevista l’applicazione di una commissione per rimborso dell’imposta sostitutiva, commissioni di incasso rata (max euro 5), commissioni di istruttoria della pratica (proporzionalmente all’importo del finanziamento), commissioni su rate di mutuo impagate per conti incapienti (10 euro). Non sono invece previste spese per la consegna dell’informativa precontrattuale, né alcun onere per la liquidazione dell’importo.

Il mutuo è infine assicurabile mediante coperture multi garanzia a tutela dell’immobile, del suo contenuto, e dell’abilità lavorativa del mutuatario, incrementando il grado di serenità finanziaria di quest’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>