Si chiama “Gran Mutuo Cambio Scelta“, ed è un finanziamento immobiliare ideato da Cariparma per chi vuole acquistare la casa ma vuole massima flessibilità nella scelta del tasso di interesse nel corso della durata del mutuo. “Gran Mutuo Cambio Scelta” è quindi ideale per chi vuole periodicamente pagare la rata ad un tasso che sia il più conveniente tra quello pagato in quel dato momento, e quello vigente sul mercato potendo esercitare la relativa opzione, gratuitamente, senza oneri o applicazione di costi aggiuntivi, ogni due anni. In questo modo il mutuatario può cogliere le opportunità date dalle oscillazioni del costo del denaro, ma può anche decidere di cambiare idea magari, ad esempio, scegliendo in un secondo momento di pagare una rata fissa per pianificare con maggiore certezza le spese familiari e, quindi, ottimizzare il budget a disposizione.
Sono quattro i tratti caratteristici del Gran Mutuo Cambio Scelta di Cariparma; flessibilità, affidabilità, chiarezza e convenienza; la flessibilità è data dal fatto che ogni due anni si può cambiare tasso, mentre l’affidabilità è data dal fatto che la Banca avvisa il mutuatario su quando e come può esercitare l’opzione.
La chiarezza del Gran Mutuo Cambio Scelta di Cariparma è data dallo spread che è unico alla stipula, ragion per cui con il “Cambio Scelta” a cambiare è la tipologia di tasso ma non la commissione fissa, ovverosia lo spread, concordato in sede di stipula del finanziamento immobiliare; la convenienza è invece data dal fatto che l’esercizio dell’opzione è senza costi. Gran Mutuo Cambio Scelta di Cariparma può essere stipulato con durate che partono da dieci ed arrivano fino a trenta anni con tasso di partenza variabile, ed in particolare indicizzato all’euribor, potendo così cogliere per due anni il vantaggio attuale dato dal fatto che il costo del denaro in Europa continua a mantenersi sui minimi storici.