Uno si chiama “Mutuo Full“, l’altro “Mutuo Chiaro e Tondo“. Sono entrambi dei finanziamenti immobiliari “innovativi” proposti dalla Banca Popolare di Spoleto per l’acquisto della casa. In particolare il “Mutuo Full”, come si può evincere, è stato ideato dall’Istituto per finanziare fino al 100% del valore dell’immobile relativamente all’acquisto della prima casa ad uso residenziale. I beneficiari di “Mutuo Full” sono i privati, quindi le famiglie, con possibilità di stipulare il finanziamento a tasso variabile, flessibile o fisso; la durata può partire da un minimo di diciotto mesi e massimo 30 anni, mentre l’importo mutuabile parte da un minimo di 50 mila per arrivare ad un massimo concedibile di 300 mila euro.
“Mutuo Full” della Banca Popolare di Spoleto è chiaramente ideale per quelle famiglie che vogliono acquistare casa finanziando l’intero valore dell’immobile e riservandosi, di conseguenza, la necessaria liquidità magari per effettuare l’acquisto di arredi e/o elettrodomestici, o per effettuare piccoli interventi di ristrutturazione dell’unità immobiliare.
L’altro prodotto della Banca Popolare di Spoleto è invece il “Mutuo Chiaro e Tondo”; questo prodotto, invece, è stato ideato dall’Istituto per chi, a fronte del mantenimento del vantaggio legato al tasso variabile, con la possibilità quindi di pagare interessi con valori in linea con il mercato, non vuole comunque rinunciare al pagamento di una rata fissa. Il “Mutuo Chiaro e Tondo“, infatti, per l’intera durata del piano di ammortamento è a rata fissa, tasso e durata variabile con possibilità di stipula sia per l’acquisto, sia per la costruzione o la ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo. Anche in questo caso la durata del mutuo arriva fino a 30 anni e come garanzia a fronte dell’erogazione del finanziamento l’Istituto di norma chiede l’accensione di un’ipoteca. Tra gli altri mutui proposti, la BP Spoleto propone anche il mutuo a tasso variabile indicizzato al tasso Bce, ovverosia a quello periodicamente fissato dalla Banca centrale europea.