Mutuo Variabile BCE da BP Spoleto è un finanziamento a tasso indicizzato fino all'80% del valore commerciale dell'abitazione.
Il Mutuo a tasso variabile indicizzato al tasso BCE, disponibile in qualsiasi filiale della Banca Popolare di Spoleto, è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito riserva a quella clientela che desideri poter compiere operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, contando sull’appoggio finanziario parziale di una banca.
Il mutuo in questione è in tutto e per tutto un finanziamento a tasso variabile: di conseguenza, l’importo delle rate subirà una variazione a seconda dell’andamento del parametro di riferimento, impedendo al mutuatario di avere piena coscienza dell’importo delle uscite finanziarie periodiche; per tale motivo questo finanziamento si rivolge soprattutto a coloro che desiderano entrare in possesso di un mutuo con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, e possono far fronte a improvvisi incrementi nell’importo delle rate.
Contrariamente ai finanziamenti “tradizionali” a tasso variabile, tuttavia, questo finanziamento è in grado di collegare il proprio tasso a quello che la Banca Centrale Europea adotta sulle operazioni di rifinanziamento, e non all’Euribor.
L’importo finanziabile attraverso questo finanziamento deve oscillare tra un minimo di 50 mila e un massimo di 300 mila euro, tenuta in considerazione che la proporzione tra l’importo finanziato e il valore commerciale dell’immobile non deve superare la soglia dell’80%.
La durata del piano di ammortamento deve invece essere compresa tra un minimo di 18 mesi e un massimo di 30 anni; come al solito, ribadiamo che il mutuatario potrà optare per scadenze intermedie, e scegliere di estinguere (in tutto o in parte) anticipatamente, in qualsiasi momento, il debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione dell’operazione.
Anche questo finanziamento è infine assicurabile mediante apposite polizze di garanzia a tutela dell’immobile oggetto di contratto di compravendita, e della capacità di pagamento delle rate da parte del mutuatario.