Mutuo Euro Casa da BP Ravenna è un finanziamento a tasso fisso con possibilità di passaggio al variabile.
Il Mutuo Euro Casa dalla Banca Popolare di Ravenna è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito erogante a favore di quelle persone che – in possesso degli adeguati requisiti di merito creditizio – vogliano contare su un appoggio finanziario da parte di un banca per dare seguito a operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo.
La caratteristica principale di questo finanziamento è la presenza di una particolare struttura del piano di rimborso del mutuo. Il mutuo Euro Casa è infatti un finanziamento a tasso di interesse fisso, che pertanto garantirà al mutuatario la possibilità di poter contare su un importo certo e definito delle rate costituenti il programma di rimborso, lasciando tuttavia allo stesso cliente la possibilità di modificare la forma tecnica del tasso alle condizioni stabilite dal contratto di finanziamento.
Il mutuatario potrà così iniziare a rimborsare il capitale attraverso un piano di ammortamento che gli garantirà la serenità di poter conoscere con esattezza l’importo delle uscite finanziarie; qualora la propria situazione reddituale, o la propria propensione verso il rischio, dovesse mutare nel corso del programma di rimborso, potrà optare per un passaggio all’ammortamento regolato a tasso di interesse variabile, con conseguente titolarità di un finanziamento con tassi in linea con l’andamento dei mercati finanziari.
La durata massima del piano di ammortamento può essere estesa fino a un massimo di 25 anni; il mutuatario potrà ovviamente richiedere l’attivazione di una durata di estensione inferiore (ma superiore ai 5 anni) e potrà naturalmente estinguere in qualsiasi momento il debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale.
L’importo massimo finanziabile può giungere invece fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. Anche questo finanziamento è infine assicurabile con apposite coperture di tutela sull’immobile e sul mutuatario.