Mutuo a tasso misto da BP Ravenna è un finanziamento che unisce caratteristiche proprie del tasso fisso, e del tasso variabile.
Il Mutuo a tasso misto, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Ravenna, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente alla clientela dell’istituto di credito erogante di poter entrare in possesso della liquidità necessaria per far fronte a transazioni legate all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, prima o seconda casa.
La caratteristica economica principale di questo finanziamento risiede nella possibilità di combinare in un unico contratto di mutuo i vantaggi e le peculiarità derivanti dall’applicazione di un tasso di interesse fisso e di uno variabile. Il tasso applicato al capitale erogato sarà infatti dato dall’unione di entrambe le tipologie tecniche di tasso, con la conseguenza che parte del mutuo sarà assoggettato all’applicazione di un tasso indicizzato, e altra parte all’applicazione di un tasso costante.
In altri termini, attraverso la scelta di un mutuo a tasso misto, il mutuatario potrà sfruttare eventuali periodi di ribasso nei parametri di riferimento, mitigando però i pericoli finanziari derivanti da un possibile significativo incremento dei tassi. La scelta di questo mutuo sembra pertanto rivolgersi soprattutto a quella clientela che desideri combinare le caratteristiche di entrambe le tipologie di tasso, evitando di scegliere per la prima o per la seconda forma.
La durata dell’operazione può giungere fino a un massimo di 25 anni. Come ricordiamo in ogni occasione, ribadiamo che il mutuatario può ad ogni modo selezionare una scadenza di entità inferiore, e può comunque procedere nella richiesta di estinzione anticipata – totale o parziale – in qualsiasi momento, e senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione della transazione finanziaria.
Anche questo mutuo è infine assicurabile mediante una serie di polizze di tutela. La prima gamma di polizze riguarda la tutela finanziaria dell’immobile oggetto di transazione, con rimborso in caso di incendio e di scoppio. La seconda gamma di tutele riguarda invece la capacità del mutuatario di pagare le rate del piano di ammortamento.