Nel primo trimestre di quest’anno a Roma una casa di seconda mano da acquistare presentava in media un prezzo pari a 4.568 euro al metro quadrato; trattasi di un rialzo dello 0,8% rilevato dal Portale specializzato Idealista.it in base ad un campione di oltre 2.100 abitazioni. Rispetto al trimestre precedente, nel primo quarto nella Capitale c’è stata così una inversione di tendenza che risulta essere ancora più evidente a livello geografico visto che a fronte di diciannove quartieri monitorati ben tredici hanno fatto registrare un aumento del prezzo medio. In particolare, il quartiere dove la discesa dei prezzi è stata più ampia nel primo quarto 2010 è quello di Monte Verde con un 3,9%, mentre ad Ostia il calo non è andato oltre l’1% con prezzi medi in discesa a 4.024 euro al metro quadrato.
Sotto l’1% si sono invece attestati nel periodo gennaio – marzo 2010 i cali dei prezzi in quartieri come Monte Sacro (-0,8%), Aurelia (-0,7%) e Colle Aniene -Collantino con un -0,6%, mentre all’Eur (-0,1%) i prezzi medi degli immobili sono sostanzialmente rimasti stabili rispetto all’ultimo trimestre del 2009.
Sul versante opposto, a guidare la ripresa del mercato immobiliare, in base alle rilevazioni fornite da Idealista.it, è il quartiere Parioli con un robusto +9% che fa salire i prezzi a 6.489 euro al metro quadrato; tendenza al rialzo anche per i prezzi nei quartieri di Cinecittà (+3,5%), Appio Latino ed Appia Antica, entrambi con +3,7%, mentre più elevati sono stati gli incrementi di prezzo nei quartieri di Cassia-Flaminia (+4,2%) e di Monte Mario (+5,1%). Nel primo quarto 2010, inoltre, si attestano al rialzo, invertendo la tendenza, i prezzi anche nei quartieri di Casilino-Centocelle (+0,6%), Arvalia-Portuense (+1,4%) e Prenestino (+1,8%) dove i prezzi al metro quadrato si sono attestati, rispettivamente, a 3.449 euro, 3.893 euro e 3.810 euro. A Roma, quindi, il mercato immobiliare nel primo quarto 2010 ha fatto registrare un buon andamento rispetto invece a città come Milano dove nello stesso trimestre, sempre in base alle rilevazioni di Idealista.it, i prezzi sono scesi in media dello 0,5%.