Mutuo Tasso BCE da BCC Carate Brianza è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile, utilizzabile per acquistare, costruire o ristrutturare casa.
Il mutuo a tasso di interesse indicizzato a quello utilizzato come riferimento per le operazioni di rifinanziamento della Banca Centrale Europea, è un finanziamento immobiliare a tasso variabile utilizzabile per un’ampia gamma di operazioni relative all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, sia essa una prima casa, che una seconda casa.
Il finanziamento in questione può inoltre essere utilizzato per ottenere liquidità utile da destinare per il soddisfacimento delle esigenze personali, sfruttando la possibilità di ottenere un mutuo dietro prestazione di una garanzia ipotecaria di primo grado sull’immobile oggetto dell’operazione, entro i limiti di finanziabilità stabiliti dall’istituto di credito per le varie categorie di transazioni di natura immobiliare.
Come detto, caratteristica economica principale di questo finanziamento è relativa alla presenza di un tasso di interesse variabile: tale condizione permetterà al mutuatario di entrare in possesso di un mutuo con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, con tutto ciò che ne consegue in termini di imprevedibilità dell’importo delle rate e, pertanto, delle uscite finanziarie periodiche che il mutuatario dovrà sopportare.
L’importo massimo finanziabile attraverso questo mutuo è pari all’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare oggetto del contratto. La durata non può invece eccedere i 30 anni, con le duplici possibilità concesse al mutuatario di una scelta di una scadenza naturale inferiore, o di un’estinzione anticipata del debito residuo – per importi totali o parziali – effettuabile in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale.
Tale finanziamento è infine assicurabile mediante una serie di polizze di tutela contro i rischi finanziari derivanti dall’incendio e dallo scoppio dell’immobile, o da una serie di sfortunati eventi che potrebbero compromettere la capacità del mutuatario di rimborsare le rate del piano di ammortamento.