Mutuo Libero da BCC Ravenna e Imola è un finanziamento immobiliare con rimborso libero delle quote capitali.
Il Mutuo Libero, disponibile in ogni filiale della Banca di Credito Cooperativo di Ravenna e di Imola, è un finanziamento immobiliare ipotecario dotato della massima flessibilità in sede di rimborso, e indirizzato principalmente a soddisfare le esigenze di coloro che, volendo realizzare un’operazione di natura immobiliare, desiderano rimborsare le quote capitali in maniera non preventivabile.
Tale finanziamento è utilizzabile per supportare qualsiasi operazione legata all’acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, entro il limite di proporzionalità sul valore commerciale dell’immobile. Di norma l’importo finanziabile non potrà infatti eccedere l’80% del valore di perizia sull’immobile oggetto di contratto di finanziamento immobiliare ipotecario.
I principali destinatari di questo mutuo sono invece gli imprenditori e i liberi professionisti, ovvero quei soggetti con entrate di importo non ricorrente, che preferiscono rimborsare la quota capitale a seconda delle proprie disponibilità monetarie. La quota interessi sarà invece rimborsata secondo una periodicità concordata.
La durata del finanziamento Mutuo Libero dovrà essere compresa tra le opzioni di 10, 15 o 20 anni. Il mutuatario potrà comunque estinguere anticipatamente il debito residuo attraverso operazioni completamente gratuite, per importi totali o parziali rispetto a quanto dovuto.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà invece necessariamente variabile, legato al parametro Euribor o a quello BCE, in caso di acquisto di una prima casa. In ogni caso, ai due parametri di cui sopra è aggiunto uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base dell’estensione complessiva della transazione.
L’erogazione del finanziamento avverrà, come è consuetudine, in un’unica soluzione al momento della stipula del contratto. Il regolamento delle rate avverrà invece tramite addebito sul conto corrente in via automatica, con una periodicità mensile per quanto riguarda la quota interessi, e non predeterminata per quanto riguarda la quota capitale.