Il Mutuo Rubino di Banca Sella è un finanziamento immobiliare con tasso di interesse variabile e tetto massimo all'apprezzamento del parametro di riferimento.
Il Mutuo Rubino è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito Banca Sella, caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse variabile per l’intera estensione della durata del piano di ammortamento, e da un tasso massimo certo e prestabilito, oltre il quale il valore non salirà, nemmeno in caso di forti apprezzamenti del parametro di riferimento.
Il finanziamento in questione è in altri termini contraddistinto da un tasso di interesse variabile parametrato all’Euribor: questa caratteristica garantirà al mutuatario la titolarità di un finanziamento con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, con ciò che ne comporterà in termini di imprevedibilità dell’importo delle rate, che potranno subire degli apprezzamento o dei deprezzamenti nelle ipotesi di aumento o diminuzione dei tassi.
Tuttavia, nonostante le specificità di cui sopra, è previsto un “cap” all’apprezzamento dei tassi di interesse: in altri termini, le condizioni economiche del mutuo stimano la presenza di un tetto massimo all’aumento dei tassi sul mutuo, garantendo così al mutuatario un limite di onerosità dello stesso mutuo.
L’importo massimo finanziabile è pari al 70% del valore commerciale dell’immobile in caso di immobile residenziale, o al 60% del valore cauzionale dell’immobile nelle ipotesi di altra tipologia. Le spese per la stipula del contratto sono legate principalmente alla commissione anticipata da corrispondere all’erogazione nella misura dello 0,50% sull’importo erogato con un minimo di 150 euro.
La durata massima dell’operazione è invece pari a 25 anni: il mutuatario potrà ovviamente optare per scadenze inferiori, con una periodicità quinquennale. Il mutuatario potrà altresì estinguere anticipatamente il debito residuo, per importi totali o parziali, senza pagare alcuna commissione a titolo di penale. Tale operazione è effettuabile in qualsiasi momento, sulla base delle disponibilità finanziarie dello stesso cliente titolare del mtuuo.