Il Mutuo Smeraldo è un finanziamento immobiliare ipotecario di Banca Sella contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse certo e costante per l'intera durata.
Il Mutuo Smeraldo è un particolare tipo di finanziamento immobiliare rivolto a tutte quelle persone che da un mutuo ipotecario ricercano la serenità nei pagamenti: il piano di ammortamento sarà infatti regolato dall’esistenza di un tasso di interesse fisso per l’intera durata del contratto di finanziamento, con la conseguenza di rendere certi e costanti gli importi delle rate che costituiranno il programma di rimborso.
Tale finanziamento è quindi destinato soprattutto a coloro che sono titolari di uno stipendio fisso, e potrebbero essere messi in una situazione di squilibrio finanziario da un eventuale incremento dei parametri di riferimento utilizzati per il calcolo dei tassi di interesse variabili. La stabilità nell’importo delle rate permetterà a questa fascia di clientela di poter programmare al meglio l’evoluzione del proprio equilibrio finanziario.
L’importo massimo finanziabile non dovrà eccedere il 70% del valore cauzionale dell’immobile nelle ipotesi di proprietà immobiliare ad uso residenziale. Nel caso in cui si tratti di un immobile diversamente destinato, la percentuale massima finanziabile non dovrà superare il 60%.
Per quanto riguarda la durata, questa dovrà invece essere compresa entro un massimo di 25 anni. Ricordiamo anche in questa occasione che il mutuatario potrà comunque scegliere una scadenza inferiore, e potrà estinguere il contratto in via anticipata. L’operazione di estinzione potrà essere effettuata in qualsiasi momento, per importi totali o parziali rispetto al debito residuo, e senza subire l’applicazione di alcuna penale.
Anche questo mutuo è infine assicurabile mediante un’apposita polizza di tutela multi garanzia. La copertura assicurativa obbligatoria è tuttavia riferibile unicamente alle ipotesi di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Le altre protezioni sono invece completamente facoltative, con sottoscrizione lasciata alla libertà di scelta del mutuatario, sulla base delle proprie necessità di tutela assicurativa.