A Roma, in questo momento, di certo non dei migliori per il comparto, è possibile comprare le case situate Centro Storico della città con prezzi che, rispetto alla scorsa estate, sono sensibilmente più bassi. Nella zona citata, infatti, alla fine dello scorso mese di settembre le case al metro quadrato costavano mediamente il 4,3% in meno rispetto al 30 giugno 2009, ovverosia rispetto alla fine del secondo trimestre del 2009.
Il dato in particolare emerge da delle rilevazioni effettuate dal Portale immobiliare specializzato Idealista.it, e mette inoltre evidenza come, nel periodo indicato, le case costino al metro quadrato il 3,8% in meno nella zona Cassia-Flaminia, -2,7% a Monte Mario, -2,6% ai Parioli, -2,8% a Prenestino, -2,2% ad Ostia e -1,3% nella zona Appia Antica.
In tali aree, quindi, i prezzi sono più appetibili per chi compra rispetto a chi vende; la situazione è invece diametralmente opposta a Cinecittà, dove i prezzi nel terzo trimestre 2009, rispetto al secondo, sono cresciuti mediamente del 2,7%. Bene anche l’Eur (+2,1%), Monte Sacro (+2,2%), Prati (+1,4%) e quartiere Appio Latino (+1,3%), mentre sostanzialmente stabili a fine settembre si sono attestati i prezzi a Colle Aniene – Collatino (-0,5%) e zona Roma Est – Autostrade (+0,3%). Sono state ben diciassette le zone della Capitale i cui prezzi sono stati monitorati alla fine del mese scorso da Idealista.it, e di queste ben dieci aree hanno fatto registrare per le case dei prezzi in calo.
Complessivamente, i prezzi sono mediamente stabili a Roma, mentre le compravendite sono sempre più rarefatte; in merito si è espresso Vincenzo De Tommaso, portavoce del Portale Immobiliare, sottolineando come la tendenza delle compravendite in calo sia frutto sia delle esagerazioni del passato, sia del fatto che i prezzi rimangono troppo alti per essere alla portata delle famiglie della Capitale. Non a caso, nel Centro Storico i prezzi sono scesi del 4,3%, passando da 7.136 euro a 6.826 euro al metro quadrato, ma le quotazioni rimangono sempre e comunque le più alte della Capitale.