I prezzi delle proprietà immobiliari del Regno Unito durante il mese di maggio avrebbero subito un incremento di 0,2 punti percentuali.
Nel Regno Unito i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo durante il mese di maggio sono cresciuti ancora, per il decimo mese consecutivo, a causa di una restrinzione nelle file dell’offerta immobiliare, che ha indotto gli agenti del settore a incrementare i prezzi di vendita delle case. A dirlo è l’ultima ricerca di Hometrack, pubblicata dalla stessa compagnia di consulenza real estate nel proprio sito internet.
Il prezzo medio di una proprietà immobiliare in Inghilterra e in Galles è infatti incrementato di 0,2 punti percentuali a maggio 2010 rispetto al precedente mese di aprile, portandosi su soglie prossime alle 158.700 sterline (al cambio attuale, poco più di 229.500 dollarri statunitensi). Rispetto al valore riscontrato dalla stessa società di consulenza immobiliare nel mese di maggio dello scorso anno, i prezzi sono incrementati di 2 punti percentuali.
Per gli analisti locali, una delle caratteristiche che contraddistinguerà l’andamento del mercato immobiliare del Regno Unito per l’intero anno in corso sarà un basso turnover, con una scarsità relativa di case in vendita che continuerà a supportare l’incremento dei prezzi delle case anche per i trimestri a venire.
Sul fronte bancario, invece, un’osservazione della Bank of England datata 21 maggio 2010 sosterrebbe che i mutui immobiliari erogati nel mese di aprile sarebbero giunti al minimo livello dal maggio del 2009. In questo caso la determinante maggiore non sarebbe riconducibile a una scarsa richiesta da parte di potenziali mutuatari, ma a delle condizioni creditizie più rigide applicate dagli istituti finanziatori.
Le agenzie immobiliari, infine, dichiarano che i soggetti che si sono registrati nei propri elenchi come “interessati” a valutare l’acquisto di una proprietà immobiliare sarebbero cresciuti di mezzo punto percentuale nel mese di maggio, contro una media di crescita di 4,2 punti percentuali nei tre mesi terminati il 30 aprile 2010. Le nuove case offerte in vendite sono invece cresciute di 1,8 punti percentuali nel mese di maggio contro una media del trimestre precedente pari a 4,6 punti percentuali.