Mutuo Variabile con Cap da Webank è un finanziamento con tasso di interesse variabile e tetto massimo di apprezzamento del parametro Euribor.
Il Mutuo Variabile con Cap, disponibile grazie all’offerta commerciale di Webank, è un finanziamento immobiliare ipotecario contraddistinto principalmente dalla possibilità di poter usufruire dell’applicazione di un tasso di interesse variabile per l’intera durata del piano di ammortamento, con previsione contrattuale di un tetto massimo (appunto, il “cap”), oltre il quale il parametro di riferimento non potrà crescere.
Beneficiari di questo mutuo possono essere tutte le persone fisiche, residenti in Italia da almeno tre anni, con un’età massima di 60 anni al momento della richiesta, e di 75 anni al momento della scadenza naturale del finanziamento. Le finalità contemplate sono invece unicamente quelle relative all’acquisto o alla ristrutturazione di una proprietà immobiliare regolarmente accatastata come unità ad uso civile.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è, come già anticipato, variabile per l’intera durata del finanziamento, calcolato sulla base dell’Euribor, maggiorato di uno spread pari all’1,60% per durate fino a 20 anni, e dell’1,70% per durate oltre i 20 anni. Lo spread è tuttavia ridotto di 5 punti base in caso di sottoscrizione contestuale di Assicurazione Vita, o di 10 punti base in caso di sottoscrizione di Assicurazione Vita e Multirischi. Il cap è invece fissato al 5,50%.
Per ciò che concerne gli importi finanziabili, questi oscillano tra un minimo di 50 mila euro e un massimo di un milione di euro. L’importo massimo finanziabile è invece pari all’80% del minore tra l’importo dell’acquisto e il valore di perizia. Per quanto riguarda l’ipotesi di ristrutturazione, il valore finanziabile non può eccedere il 50% del valore commerciale dell’immobile ante lavori.
La durata del piano di ammortamento deve infine essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con periodicità mensile di addebito delle rate. Non sono previsti costi di istruttoria della pratica, spese di addebito delle rate, spese di riduzione o estinzione anticipata. Anche la perizia, effettuata a cura di una società esterna specializzata, è gratuita.