Sono tanti i Comuni italiani dove in questo momento sono attivi i Bandi per accedere ai contributi per il pagamento del canone di locazione che, in particolare, sono riservati ai residenti che appartengono a nuclei familiari in difficoltà ogni mese con il saldo dell’affitto al proprietario dello stabile. Tra questi Comuni c’è anche Rimini dove l’Amministrazione, tra l’altro, previa presa appuntamento offre anche la possibilità ai cittadini residenti, ed in possesso dei requisiti necessari, di poter avere assistenza nella compilazione della domanda di accesso ai contributi.
Il Bando di Concorso, riguardante i contributi del “fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione“, ed al contributo comunale per sanare la morosità, scade nel Comune di Rimini il prossimo 21 giugno 2010, ragion per cui a partire da oggi ci sono ancora un paio di settimane di tempo per poter presentare la richiesta.
La domanda di ammissione si può anche scaricare da Internet, direttamente dal sito del Comune di Rimini; trattasi di un’autocertificazione che deve essere debitamente compilata e firmata, ed alla quale occorre altresì allegare i seguenti documenti: fotocopia di un documento di identità valido nel caso in cui il richiedente invii la domanda per posta; se il richiedente è un cittadino extracomunitario occorre altresì allegare una copia della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno.
Inoltre, occorre allegare l’attestazione ISE ed il contratto d’affitto che riporti gli estremi relativi alla regolare registrazione unitamente all’ultimo aggiornamento ai fini Istat. Nel caso in cui il richiedente chieda i contributi con la finalità di saldo dei canoni di affitto scaduti ma non pagati, allora in questo caso devono essere allegati anche i solleciti di pagamento nonché il provvedimento del Giudice riguardante il cosiddetto “termine di grazia” la cui emissione deve essere antecedente alla data del 21 giugno 2010, ovverosia alla scadenza del Bando.