Fifth Avenue perde il titolo di strada commerciale con i canoni di locazione più cari del mondo, a beneficio degli Champs Elysees di Parigi.
Colliers International sostiene che i canoni di locazione delle proprietà commerciali di maggior pregio potrebbero presto subire un corposo incremento, dopo due anni di stallo o di declino a causa della crisi economica internazionale. I canoni di locazione nelle strade dello shopping internazionale sono inoltre calati in maniera non omogenea nel corso del primo trimestre, portando all’attenzione qualche novità nella classifica delle aree più lussuose.
A causa di quanto sopra, perde la leadership della lussuosità la Fifth Avenue di Manhattan, fino a poco tempo fa strada commerciale più cara del mondo. A Fifth Avenue i canoni di locazione sono diminuiti di 11 punti percentuali, retrocedendo dietro gli Champs Elysees di Parigi, ora area commerciale di maggior pregio a livello globale, e non solamente europeo come accadeva fino alla fine del 2009.
Non è escluso tuttavia che questo record parigino sia destinato a durare solo per qualche frangente, visto e considerato che sono previsti dei buoni investimenti nell’area di Manhattan, che potrebbero rinvigorire il livello dei prezzi di locazione della Fifth Avenue e dintorni. L’economia mondiale dovrebbe d’altronde svilupparsi ad un ritmo superiore al 4% durante il 2010, portando al rialzo gli investimenti commerciali dei principali brand internazionali.
Contrariamente a quanto è avvenuto a New York, ad ogni modo, i canoni di locazione negli Champs Elysees sono cresciuti di due punti percentuali nel primo trimestre dell’anno rispetto al valore rilevato ad inizio 2009. In crescita anche i prezzi della Russell Street di Hong Kong, terza strada più cara del mondo, con canoni di locazione in sviluppo di 1,3 punti percentuali.
La Bond Street londinese è invece quarta, con un fortissimo incremento dei canoni di locazione su base annua. A livello nostrano è invece presente la milanese Via Monte Napoleone, quinta a livello mondiale. Segue la Pitt Street Mall di Sydney, seconda della regione Asia – Pacifico, e la Ginza-Chuo Avenue di Tkyo.
All’interno della top 10 anche un’altra zona newyorkese, la Madison Avenue (- 21%).