Il Mutuo Facile Opzione Tasso di Banca Nuova è un finanziamento con tasso fisso iniziale, e opzione per un passaggio al variabile.
Il Mutuo Facile con Opzione sul Tasso, disponibile in tutte le filiali di Banca Nuova, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente di poter effettuare l’operazione di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, restituendo il capitale preso in prestito attraverso una serie di rate componenti un piano di ammortamento che si estenderà nel medio o nel lungo periodo, a seconda delle preferenze del mutuatario.
Tale finanziamento presenta come caratteristica economica principale quella di imporre un tasso di interesse fisso per il primo anno, riservando poi al clientela possibilità di scegliere se confermare lo stesso tasso costante, o passare all’applicazione di un tasso di interesse variabile, trasformando così il mutuo da un finanziamento a rate fisse a un altro a rate dipendenti dall’andamento di un parametro sottostante.
La scelta è effettuabile solo a scadenze prefissate e prestabilite dall’istituto di credito. Stando a quanto dichiarato dall’istituto di credito erogante sui propri fogli informativi, tali scadenze sono relative al termine del primo, quarto, settimo, decimo, quindicesimo, ventesimo e venticinquesimo anno del piano di ammortamento, momenti nei quali il mutuatario potrà esercitare la propria facoltà di esercizio.
Per quanto riguarda la durata massima del piano di ammortamento, questa non può eccedere i 30 anni. Il mutuatario, come sempre, potrà scegliere di stabilire una scadenza inferiore (ma pari o superiori ai 5 anni), e potrà altresì scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo: tale scelta è effettuabile in qualsiasi momento, per importi totali o parziali, senza subire l’applicazione di alcuna penale.
L’importo massimo finanziabile non potrà infine eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. L’erogazione dell’importo avverrà in un’unica soluzione, mentre la restituzione del capitale avverrà mediante addebito automatico sul conto corrente, con una periodicità prestabilita.