Il Mutuo Facile a tasso mixed di Banca Nuova è un finanziamento immobiliare a tasso fisso iniziale, e variabile successivamente.
Il Mutuo Facile a Tasso Mixed è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali di Banca Nuova, e rivolto a quelle persone – clientela privata – che desiderino procedere nel compimento di un’operazione di acquisto, di costruzione, di ristrutturazione o di ampliamento di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, da destinare come prima casa o come seconda casa, a scelta del mutuatario.
Tale finanziamento è in grado di concedere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, per durate dei piani di ammortamento non superiori ai 30 anni; in ogni caso, il mutuatario potrà comunque optare per scadenze di portata inferiore, e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale, per importi parziali o pari al capitale da restituire.
L’erogazione dell’importo richiesto avverrà in un’unica soluzione al momento della firma del contratto di finanziamento. La restituzione del capitale preso in prestito avverrà invece mediante il rimborso di rate fisse posticipate per la prima fase, e posticipate e variabili per la seconda fase; l’addebito avverrà mediante scrittura automatica sul conto corrente del mutuatario, con periodicità trimestrale o mensile.
Ciò che caratterizza principalmente questo finanziamento è tuttavia la presenza di una duplice forma tecnica dei tassi di interesse. Il mutuo prevede infatti un tasso di interesse fisso per la prima fase, calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito, e variabile per un secondo periodo che termina con la scadenza naturale o anticipata del finanziamento, in cui il tasso sarà calcolato sulla base dell’Euribor a 3 mesi.
Per ciò che concerne le garanzie richieste, è obbligatoria l’iscrizione di un’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto del finanziamento; obbligatoria anche una polizza assicurativa che copra l’immobile dai rischi di incendio e di scoppio. Facoltative sono invece le coperture sulla vita e sull’invalidità totale del mutuatario.