Nell’ambito di “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari“, un importante Bando promosso già da parecchi mesi dalla Regione Emilia-Romagna, sono state ben 141 le richieste per l’acquisto di unità immobiliari effettuate in via telematica nel corso del cosiddetto “click day“. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale nel sottolineare come il 30% delle case da acquistare, a fronte della concessione di contributi, siano delle “case green” a fronte di una quota di richieste, pari al 42%, che sono arrivate dai capoluoghi di provincia; complessivamente la Regione concederà così contributi per un ammontare pari a 1,64 milioni di euro.
L’invio telematico delle richieste di contributo è avvenuto dopo che le giovani coppie, con le imprese ammesse a “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari“, e che hanno messo a disposizione gli alloggi con la formula del prezzo convenzionato, hanno siglato un pre-contratto così come previsto dal Bando.
Mercoledì prossimo, 23 giugno 2010, sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei familiari che sono stati ammessi all’acquisto degli alloggi con i contributi a fronte delle domande che, su scala provinciale, vedono Parma svettare con 49 istanze, di cui 34 nel capoluogo; a seguire ci sono poi con 20 la Provincia di Modena, con 19 la Provincia di Bologna e poi Reggio Emilia con 18, Ferrara e Ravenna, rispettivamente, con 9 ed 8 richieste mentre nessuna istanza, in accordo con i dati forniti con una nota dall’Amministrazione regionale, è arrivata dalle Province di Forlì-Cesena e di Piacenza.
Per quel che riguarda l’ammontare del contributo concesso per l’acquisto di ogni alloggio, questo è pari a 10 mila euro ma sale a ben 13 mila euro nel caso in cui la casa sia “green“, ovverosia costruita con criteri di risparmio ed efficienza energetica e, quindi, di rispetto dell’ambiente. Ma il contributo sale addirittura a ben 15 mila euro nel caso in cui a richiedere l’incentivo sia una famiglia con almeno un figlio.