Mutuo Easy Casa Liquidità Fisso è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente di ottenere liquidità dietro prestazione di garanzia ipotecaria della propria abitazione.
Il Mutuo Easy Casa Liquidità Fisso è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito Banca Sai offre alla propria clientela che necessiti ottenere del denaro liquido da utilizzare per il soddisfacimento delle esigenze di carattere personale o familiare, dietro prestazione di una garanzia ipotecaria sull’immobile di proprietà.
Contrariamente a quanto avviene con i mutui tradizionali, pertanto, lo scopo ultimo di questo finanziamento non è quello di permettere le transazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di proprietà abitative, bensì quella di utilizzare il valore commerciale di un immobile già di proprietà per ottenere liquidità da destinare a spese di differente tipologia, non contemplate da altri prodotti di finanziamento immobiliare.
L’importo finanziabile non giungerà pertanto oltre il 50% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, contro l’80% del valore commerciale che caratterizza invece le operazioni di mutuo per acquisto, per costruzione o per ristrutturazione.
La durata del finanziamento deve infine essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 20 anni. Il mutuatario potrà optare per la scadenza intermedia pari a 15 anni, e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagare alcuna commissione o onere a titolo di penale. È altresì consentita l’operazione di estinzione parziale del debito residuo, con pagamenti parziali rispetto al totale.
Il mutuo è infine abbinabile con una serie di coperture assicurative. Tra le prime, obbligatorie, le coperture contro incendio e scoppio sull’immobile, a copertura del valore commerciale della stessa garanzia. Tra le seconde, facoltative, delle coperture relative al mantenimento delle condizioni di salute del mutuatario, utile per proteggere la propria capacità di pagamento delle rate del programma di rimborso.