Mutuo tasso minimo floor dalla Banca Etica è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso variabile e soglia minima di applicazione.
Il Mutuo a tasso minimo “floor” disponibile in tutte le filiali della Banca Etica è un finanziamento immobiliare ipotecario contraddistinto dalla particolare previsione di un tasso di interesse minimo applicato al capitale mutuato o, in altri termini, di una soglia contrattuale che rappresenta un limite nel godimento dei benefici derivanti dalla riduzione dei tassi di interesse applicati al capitale mutuato.
Il Mutuo a tasso minimo “floor” è pertanto prima di tutto un finanziamento a tasso di interesse variabile. Il tasso sarà infatti calcolato prendendo come parametro di indicizzazione l’Euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base principale della durata complessiva dell’operazione (maggiore sarà la durata e, in linea di massima, maggiore sarà anche lo spread applicato). La variabilità del tasso incontra tuttavia un limite nella previsione del già ricordato “floor”.
Nella sola ipotesi di Mutuo a tasso minimo “floor” richiesto per far fronte a operazioni di acquisto di una prima casa, il limite massimo finanziabile potrà concorrere fino al 100% dell’importo di perizia di stima (effettuata dall’istituto di credito erogante) per tutti gli immobili civili già ultimati. Anche nell’ipotesi di costruzione della casa, il limite massimo di finanziabilità potrà giungere al 100% del costo delle opere, comprensivo del terreno.
La durata massima dell’operazione non potrà eccedere i 30 anni. Il mutuatario potrà comunque optare per una scadenza inferiore a tale soglia (ma comunque pari almeno a 10 anni), o estinguere anticipatamente il debito residuo, in un’operazione che potrà essere effettuata in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al capitale complessivo da restituire, senza subire l’applicazione di alcuna penale.
L’erogazione, nel caso di mutuo per acquisto, avverrà in un’unica soluzione all’atto della stipula del contratto di finanziamento. La restituzione avverrà invece mediante pagamento di rate di importo variabile, all”interno di un piano di ammortamento c.d. francese, con una periodicità mensile, trimestrale o semestrale a seconda delle preferenze del cliente.