Mutuo a tasso variabile dalla Banca Popolare di Vicenza è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato all'Euribor, fino a 30 anni.
Il Mutuo Facile a tasso variabile, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare di Vicenza, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito erogante di poter entrare in possesso di una somma di denaro da poter destinare al compimento di un’operazione di natura immobiliare come, ad esempio, l’acquisto di un’unità abitativa da destinare a prima o seconda casa.
Caratteristica economica fondamentale di questo mutuo è la presenza di un tasso di interesse variabile, indicizzato a un parametro come l’Euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread che il cliente concorderà con l’istituto di credito erogante sulla base della durata complessiva dell’operazione (maggiore sarà l’ampiezza della transazione, e maggiore sarà anche lo spread applicato).
A proposito di durata, questa non potrà eccedere i 30 anni. Ricordiamo, come sempre, che il cliente potrà anche selezionare delle scadenze di portata inferiore (ma superiore a 5 anni), così come potrà estinguere anticipatamente il debito residuo, in una transazione effettuabile anche per importi parziali, in qualsiasi momento, e senza la previsione di alcuna commissione a titolo di penale per la cessazione del rapporto.
L’importo massimo finanziabile giungerà inoltre all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado. In presenza di alcune particolari prestazioni di garanzia (come ad esempio fideiussioni bancari o assicurazioni specifiche aggiuntive), il limite di finanziabilità potrà essere innalzato fino a un massimo del 100% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia da effettuarsi a cura dell’istituto bancario.
Anche questo finanziamento è infine abbinabile a una serie di coperture assicurative multi garanzia. Un primo gruppo di tali coperture riguarderà la salvaguardia del valore commerciale dell’immobile dai rischi di incendio e di scoppio. Un secondo gruppo di coperture riguarderà invece la previsione di intervento della compagnia nelle ipotesi di decesso, invalidità, inabilità, infortunio, malattia, perdita del posto di lavoro del mutuatario.